martedì 2 febbraio 2016
Come riparare chiavetta usb
Nel caso ci sia effettivamente un problema, il danneggiamento può essere più o meno grave a seconda che Windows la vede oppure no.
Se Windows vede la penna USB o la scheda SD, ma cliccandoci sopra dalle Risorse del computer, non si riesce ad aprire il suo contenuto, allora si può riparare.
Se invece il PC non la vede proprio, allora c'è un danno interno che può essere relativo al connettore o al chip di memoria.
Anche se a volte può capitare che windows non la vede ma usando specifici programmi riusciamo a vederla ma è molto raro. La prima cosa da fare è tentare la formattazione con Windows clicchiamo tasto destro del mouse sull'icona del usb che ci interessa e scegliamo formatta, ma spesso questo sistema non porta a niente, ma questo non significa che tutto è perduto potremo aver bisogno di una formattazione a basso livello come nel caso di errore di partizionamento cioè può capitare che avete una usb ad esempio di 8 gb ma viene riconosciuta come da un 1gb o poco più o poco meno, oppure semplicemente gli strumenti di windows non sono in grado di gestire il problema con la semplice formattazione.
Per una formattazione più approfondita possiamo usare il promt dei comandi usando diskpart oppure più semplicemente usare programmi che ci aiutano in questo, ovviamente ho scelto per voi la via più semplice vi presenterò un tool che in buona parte dei casi di problema software si risolve .Troverete il link a fondo pagina per scaricarlo ora vi lascio alla guida"semplicissima"
Questa è la schermata principale del programma selezionate il dispositivo di interesse e cliccare su continua:
Vi ritroverete in questa schermata cliccate su LOW-LEVEL-FORMAT e vi consiglio di provare prima mettendo la spunta su PERFORM QUICK WIPE perchè è molto più veloce e talvolta risolutivo.Altrimenti provate la formattazione completa ci sarà da aspettare un pochino ma le probabilità di riuscita sono nettamente superiore.
Potete scaricare il programma Pro da qui
Se dovesse essere un problema del computer e non della Usb provate questi due passaggi:
1– rimuovere tutte le periferiche collegate al PC
Scollegare la spina dalla presa elettrica e rimuovere la batteria (se un portatile) premi il pulsante per avviare il PC affinché si scarichi totalmente della corrente poi rimetti la corrente e riavvia
2 – se non va… Panello di controllo, Rimuovi i Controller USB
riavvia il computer
un messaggio ti dirà che è stato rilevato un nuovo hardware accetta per reinstallare i controller Usb.
Se invece il dispositivo risulta essere irreparabile potete provare a recuperare i dati seguendo la mia guida come-recuperare-file-eliminati-e-dati-cancellati
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
Copyright © SKY 2016-2017 - Non è consentito ripubblicare, anche solo in parte, i post di questo blog senza l'esplicito consenso dell'autore.
Nessun commento :
Posta un commento